lunedì 28 gennaio 2013

Che sorpresa!

Ogni volta il rituale si ripete allo stesso modo, con gli stessi gesti, le stesse parole, le medesime azioni. Per coloro che vivono con un cane in casa la scena apparirà familiare.
Arrivo dal supermercato con le borse nel bagagliaio dell'auto, entro nel cortile di casa e parcheggio. Mentre apro il portello posteriore la palla di pelo è già lì, col muso teso a captare gli odori, in assetto da caccia di cibo confezionato, zampetta scodinzolante e nevrotica, naso all'insù umido e vibrante.  E io a dire "non c'è niente per te, dai vai, che non c'è nulla", un disco, sempre lo stesso. 
Tolgo le borse e m'incammino alla porta, con la palla ai piedi che ad ogni passo rischia di farmi cadere tagliandomi la strada e facendomi incespicare. Il clou della scena avviene però  sulla porta di casa, dove qui la furbetta, approfittando della necessità di poggiare le borse, vi si tuffa con l'intero muso annaspando veloce alla ricerca di un trofeo che non troverà mai. A questo punto la sua curiosità è placata, manca però il compenso alla collaborazione che viene richiesto piantandosi avanti a me, in trepida attesa, mentre svuoto le borse.
E come si fa a non cedere alla dolcezza, all'allegria, all'energia trasmessa in quei pochi minuti così familiari, ripetuti centinaia di volte eppure sconosciuti! 

Tra le cento voci parametro che faranno da 'indicatore di ricchezza' nel redditometro in vigore da marzo 2013, pare siano inserite anche le spese veterinarie per gli animali domestici. Rabbrividisco al pensiero delle conseguenze. Mi prefiguro uno scenario con aumenti di abbandoni e incuria degli animali, immagino il panico fiscale per la necessità di un intervento veterinario che può finire sotto la lente del fisco, immagino cucciolate non registrate e vaccinate. 

A questo link  petizioni.anmvi.it/ trovate una petizione dell'Associazione Nazionale Medici Veterinari per la rimozione e la riduzione della pressione fiscale sugli animali domestici.

Io continuo a chiedermi dove sta il buon senso  

Nessun commento:

Posta un commento